Gravidanza o gestazione


La durata media della gravidanza è di 40 settimane ma si considera normale anche la gravidanza che arrivi tra le 38 e le 41 settimane.
Primo trimestre:
Annidamento della blastocisti nella mucosa uterina; inizio dell’organogenesi e, al termine del secondo mese, presenza anche se in modo abbozzato, di tutte le strutture esterne e interne; battito del cuore; si delineano i genitali esterni; inizio dei movimenti di testa e arti, durante il terzo mese; misura del feto 8-9 centimetri circa di lunghezza.
Secondo Trimestre:
Aumento dei movimenti del feto (attività fetale); perfezionamento degli aspetti morfologici (falangi, tratti del viso…) e delle varie attività fisiologiche; al termine del sesto mese il feto è in grado di sopravvivere in incubatrice, nel caso si presentasse un parto prematuro; la sua lunghezza è di circa 30-35 centimetri, ed il peso raggiunge i 500-600 grammi.
Terzo trimestre:
Raggiungimento delle dimensioni definitive del feto; aumento sensibile del numero delle cellule nervose e delle connessioni nervose; inizio del ciclo sonno-veglia e delle attività del sistema digerente e di quello escretore (rene); durante l’ultimo mese il feto assume anticorpi materni e si prepara per il gran giorno del parto.