Perdere peso dopo una gravidanza, ecco come


Perdere peso dopo una gravidanza? A volte è difficile. Il metodo più efficace è unire alla dieta un programma di attività fisica invece che insistere soltanto sull’uno o l’altro: lo dice il buonsenso e soprattutto lo conferma un’analisi di studi clinici targata Cochrane.

La Cochrane Collaboration è una iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative all’efficacia degli interventi sanitari. Produce sintesi rigorose della letteratura biomedica, denominate revisioni sistematiche.

Analizzando i risultati di sei distinti studi clinici che hanno coinvolto un totale di 245 donne, un gruppo di ricercatori Cochrane ha scoperto che le donne che nel periodo post-gravidanza seguono un regime dietetico controllato e quelle che seguono un programma serrato di attività fisica non dimagriscono in modo significativamente più veloce rispetto alle donne che seguono uno stile di vita normale (dove per normale si intende il regime alimentare e di attività fisica che seguivano prima della gravidanza, se normopeso), mentre quelle che combinano le due cose dimagriscono di più e più in fretta.

Si tratta di una questione importante, perché è dimostrato che le donne che ritrovano il loro peso-forma entro sei mesi dal parto hanno probabilità enormemente minori di diventare sovrappeso negli anni successivi.
Fonte: Yahoo! Italia Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *