Ricevere assistenza all’allattamento con un corso post parto


A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Allattare al seno il proprio bambino rappresenta un momento importante, in grado di rendere più forte il legame fra madre e figlio. Come spiegato anche durante i corsi preparto, il latte materno è l’alimento perfetto per il neonato nella sua fase di sviluppo e, quando possibile, alle mamme è sempre consigliato di allattare.

Questa attività però non risulta sempre facile per le mamme, che si trovano di fronte a molte paure e dubbi su come fare, talvolta anche confuse dalle opinioni e dai consigli ricevuti da amici e parenti. Inoltre affrontare i disturbi più frequenti come gli ingorghi mammari, le ragadi o le mastiti può spaventare le neo mamme, per questo motivo ricevere l’assistenza e i consigli delle ostetriche o di altri specialisti in un corso post parto è indubbiamente molto utile.

Per allattare ci sono alcuni semplici accorgimenti che è importante adottare subito: innanzitutto trovare le posizione giusta, che è diversa per ogni mamma e bambino, perché entrambi devono sentirsi comodi e a proprio agio. Nei corsi di assistenza all’allattamento alle mamme vengono mostrate le principali posizioni consigliate per affrontare con tranquillità questi momenti.

L’assistenza ricevuta in questi corsi permette alle mamme di rispondere anche ai loro dubbi più frequenti, sulla quantità di latte, il numero delle poppate o l’alimentazione più adeguata da seguire. Questi percorsi, però, non si limitano solo all’allattamento ma affrontano anche tematiche come lo svezzamento, il distacco dal seno e i cicli di sonno del bambino nel corso dei suoi primi mesi di vita. Per le mamme, in particolare per chi è al primo figlio, questo aiuto è molto utile per sentirsi più sicure nell’affrontare le problematiche quotidiane, avendo inoltre la sicurezza di avere al proprio fianco dei professionisti ai quali si può rivolgere per ogni suo dubbio.

Dopo la nascita del bambino le mamme possono scegliere fra molti corsi post parto, che possono frequentare da sole o con i loro bambini. Non solo quindi assistenza all’allattamento ma anche recupero fisico post parto, massaggio neonatale o supporto psicologico. In ogni città sono disponibili molti centri pubblici e privati, per trovare quello più vicino a sè si può visitare Ok Corso Preparto e consultare il motore di ricerca dedicato ai corsi pre e post parto in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *