|
Acido folico riduce rischio nascite premature.Assumere regolarmente supplementi di acido folico un anno prima della gravidanza riduce il rischio di nascite premature del 50-70%. Ad affermarlo e' uno studio condotto da diverse universita' statunitensi e inglesi guidato dalla dall'University of Texas di Galveston e pubblicato su Plos Medicine.
Lo studio ha preso in esame 38.033 donne che hanno condotto gravidanze nella norma, senza quindi alcuna complicazione ostetrica o medica, come preeclampsia e ipertensione cronica.
''Attraverso lo studio abbiamo rilevato che assumere supplementi di acido folico per almeno un anno prima della gestazione - spiega Radek Bukowski dell'Universita' del Texas Medical Branch, principale autore dello studio - determina la diminuzione del 70% di parti molto precoci (tra le 20 e le 28 settimane di gestazione) e fino al 50% dei parti tra le 28 e le 32 settimane''.
|