Gravidanza Web.it

Prima e durante la gravidanza
Gravidanza Web.it
Rimani aggiornata con la NewsLetter
Email:
Iscriviti  Cancellati 
Gravidanza Web.it Cerca Gravidanza Web.it
Google
Web Trova nel sito
Gravidanza Web.it Solidarietà Gravidanza Web.it

Dai il tuo 5x1000 ad ActionAid


Aiuta un bambino, regalagli un sorriso
Aiuta un bambino, regalagli un sorriso

Adotta un bambino a distanza
Adotta un bambino a distanza

Caffè in gravidanza: senza esagerare non fa male al bebè!

Ottima notizie per le donne in attesa: il caffè non fa male al feto, e dunque può essere bevuto anche in gravidanza. A patto però di non esagerare. A restituire il piacere della tazzina di caffè, anche per le future mamme italiane, per le quali essa rappresenta un rito, è un recente studio danese che ha appuntodimostrato che il caffè assunto in gravidanza in moderate quantità non nuoce alla salute del feto.


La ricerca, pubblicata recentemente sul British Medical Journal, è stata condotta presso l’Università di Aarhus ed ha coinvolto 1.207 donne in dolce attesa (prima della 20.ma settimana di gestazione) e in buone condizioni di salute all’inizio dello studio: a metà delle volontarie, che erano state classificate in base al consumo abituale di caffeina (coloro che bevevano abitualmente tre o più tazze di caffè al giorno erano considerate ‘ad alto consumo di caffeina’) è stato dato del caffè decaffeinato. All’altra metà è stato somministrato del caffè normale; a tutte le partecipanti infine è stato chiesto di riferire se eventualmente assumessero altri alimenti o bevande che potessero contenere caffeina (tè o cola). I ricercatori danesi hanno, infine, calcolato la durata della gravidanza, il peso del neonato alla nascita, precedenti gravidanze e fumo delle mamme.


Dai risultati non è emersa alcuna significativa differenza tra i figli di donne che avevano assunto caffè decaffeinato e quelli di donne che avevano bevuto caffè normale. Tra le donne che avevano bevuto il caffè con caffeina, il 4,2% era nato prematuramente e il 4,5% pesava sotto la norma; nel gruppo di consumatrici di decaffeinato si sono registrati il 5,2% di bambini prematuri e un 4,7% di sottopeso. Dati praticamente simili: "Non abbiamo evidenziato alcun effetto nemmeno nelle donne che avevano abbandonato il caffè durante l’ultimo periodo di gravidanza", ha spiegato il coordinatore della ricerca, Bodil Hammer Bech.


I risultati sulle 1.207 donne in gravidanza hanno dunque portato a questa ulteriore conclusione: "Sono solo le donne che bevono molti caffè ad avere conseguenze sul peso dei neonati o sul momento della loro nascita. Ma non tanto per colpa della caffeina, quanto perché chi beve tante tazzine in genere ha qualche cattiva abitudine in più, cioè fuma e/o consuma alcolici", spiega ancora Bodil Hammer Bech.


Nonostante questi risultati confortanti, gli studiosi consigliano comunque di non superare i 300 mg di caffeina al giorno, che equivalgono a tre tazze di caffè istantaneo, sei tazze di tè, otto lattine di cola o otto barrette di cioccolato. I margini per soddisfare un peccato di gola ci sono tutti!
Fonte: GravidanzaOnLine.it

Torna alle notizie
 
 
 
Aggiungi Gravidanza Web.it ai preferiti | Disclaimer | Gravidanza Web.it