|
L'eccessivo consumo di caffè in gravidanza può causare il labbro leporino nel neonato.Senza creare allarmismi, ricercatori internazionali americani e norvegesi hanno avanzato l’ipotesi che un consumo eccessivo di caffè in gravidanza sia collegato alla possibilità di sviluppare il labbro leporino nel feto.
In uno studio pubblicato sulla rivista "American Journal of Epidemiology" i ricercatori Usa e norvegesi riportano i risultati di un’indagine condotta confrontando 573 donne con bambini affetti da labioschisi (con o senza palatoschisi) o affetti solo da palatoschisi e 763 donne i cui i bambini sono nati sani.
Rispetto alle non bevitrici di caffè, le donne che assumevano fino a tre tazze di caffè al giorno, durante i primi tre mesi di gravidanza, hanno mostrato di avere 1,39 volte maggiori probabilità di partorire un bambino con labioschisi, con o senza palatoschisi; mentre il rischio è aumentato a 1,59 volte per le donne che bevevano tre o più tazze di caffè al giorno. Tuttavia, avvertono i ricercatori, affermare che il legame tra lo sviluppo del labbro leporino con il caffè sia decisivo è prematuro in quanto non si hanno sufficienti prove, in più le donne che di solito bevono molti caffè hanno spesso anche il vizio del fumo e una dieta scorretta, il che aumenta non di poco la possibilità che il feto subisca dei danni.
|