5 – Assumi


ASSUMI farmaci solo su precisa indicazione medica. Se hai malattie croniche, fai adeguare la terapia in funzione della gravidanza.

I farmaci di cui siano accertati gli effetti teratogeni, ossia la capacità di determinare malformazioni nel feto, sono fortunatamente pochi, o meglio pochissimi.

Peraltro sono anche pochissimi i farmaci che sono utilizzabili in gravidanza, in quanto per la maggior parte di essi non esistono sperimentazioni scientifiche definitive.

Comunque, nella valutazione del rischio farmacologico si deve sempre tenere presente il periodo della gravidanza in cui i medicinali vengono o devono essere assunti.
Per tali ragioni ogni somministrazione, anche di farmaci di uso comune, va fatta sotto controllo medico e per il tempo più breve possibile.

Va sottolineata la relativa innocuità degli anestetici locali e delle anestesie generali: le cure odontoiatriche devono essere effettuate senza problemi, così come gli interventi chirurgici non procrastinabili.
Quando si aspetta un figlio deve inoltre essere posta particolare cura all’igiene dentale.

Chi assume farmaci per problemi cronici, sia organici che psichici, dovrebbe programmare la gestazione consultando preventivamente il proprio medico curante.
Ad esempio, le donne con protesi valvolare cardiaca che seguono una terapia anticoagulante con Cumarinici (come il Warfarin) per via orale, devono sostituirla con eparina dopo la 7a settimana di gravidanza.

Ripetiamo che nei nove mesi dell’attesa (ma anche fuori di essa) è vietato prendere medicinali (inclusi gli spray decongestionanti nasali) di propria iniziativa e che quindi ogni farmaco deve essere assunto dietro specifica indicazione e sotto controllo medico.

In caso di dubbio è possibile ottenere informazioni aggiornate e affidabili presso il Filo Rosso di ASM, il servizio telefonico di consulenza medica gratuita offerto dall’Associazione per lo Studio delle Malformazioni a tutte le aspiranti e le future mamme.
I numeri da contattare sono i seguenti:

Filo Rosso di ASM

(fonte: Fondazione ASM)